FINANZIAMENTI PER LE FILIERE VITIVINICOLE


FINANZIAMENTI FILIERE VITINICOLE

Dopo la pandemia da Covid-2019 la filiera vitivinicola necessita di strumenti diretti alla competitività della commercializzazione e strumenti per sviluppare azioni di informazione per garantire e sostenere la salvaguardia e lo sviluppo dei prodotti vitivinicoli. E' stato istituito un fondo con l'obiettivo di tutelare, promuovere, valorizzare e informare sulle produzioni DOP e IGP. Ritenuto di dover pertanto sostenere, nella misura di 25 milioni di euro, interventi in sostegno della filiera vitivinicola per iniziative sul territorio nazionale, volte a sviluppare azioni di promozione ed informazione per incrementare la competitività della commercializzazione, migliorare la conoscenza, favorire la divulgazione, garantire la salvaguardia e sostenere lo sviluppo dei prodotti vitivinicoli.


SOGGETTI BENEFICIARI:

  • Consorzi di tutela riconosciuti

  • associazioni temporanee di scopo tra i consorzi di tutela

INTERVENTI AMMISSIBILI:

Per quanto riguarda le attività finanziabili sono incluse:

- campagne di informazione, in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche;

- azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti, in particolare in termini di qualità, sicurezza alimentare o sostenibilità;

- le partecipazioni a fiere internazionali, attività di divulgazione, informazione e formazione rivolta ad operatori del settore della distribuzione e del canale Horeca e presso le scuole alberghiere.


FORMA DELL'AGEVOLAZIONE:

Le risorse assegnate sono pari ad euro 21.000.000,00.


SCADENZA: IN ATTIVAZIONE




0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti